News

  • Articolo sulla Gazzetta della cinofilia

    Nella Gazzetta della cinofilia, n.5 del Maggio 2008, potete trovare foto e servizi che par...
  • Archivio delle gare

    Prossimamente aggiungeremo nella sezione "Gare" le informazioni relative alle principali c...
  • Sezioni articoli

    Abbiamo aggiunto una sezione "Articoli" nella quale potrete trovare diari di viaggio, arti...
  • Nuove fotografie

    Sono state aggiunte molte fotografie interessanti, potete raggiungerle all'interno della s...

Un'altro sistema per operare



Fortunatamente il mondo cinofilo italiano è sopravvissuto senza queste teorie ; la caccia infatti eseguiva in modo automatico e forse inconsapevole gli stessi percorsi selettivi.

Quanto ho ritenuto di fare vale soprattutto per coloro che vogliono costruire e selezionare non solo un cane ma anche un prototipo in grado di garantire un futuro genetico affidabile duraturo.



Naturalmente è possibile l'altro sistema quello adottato dai più e che può essere riassunto in due tronconi:



1. Con massima cura e tanto buon senso è necessario acquistare un cucciolo (meglio due) figlio di cani sicuramente entrambi bravi , controllare possibilmente la veridicità dei "sicuramente bravi" e con passione e dedizione si potranno avere buoni periodi di favorevoli esperienze cinofile. E' difficilissimo che capiti il campione anche se ciò non è precluso; meglio non avere grandi aspettative perché le disillusioni sono più frequenti di quanto si possa pensare;



2. Il cane può essere cercato sul mercato; te lo scegli giovane, pimpante e già bravo tra i pochissimi di cui tutti già parlano, lo comperi, lo paghi e quindi ce l'hai; puoi anche vincere Coppa Europa ed avere grandi soddisfazioni. Quando sarà finito (e ciò può avvenire purtroppo anche dopo soli pochi mesi per un piccolo errore di dressaggio od altro) potrai sostituirlo con un altro e con lo stesso sistema. Vero che dovranno essere messe in previsione un certo numero di fregature, ma più o meno potranno essere raggiunti importanti risultati cinofili.

Accoppiamenti però meglio di no; salvo che ...ma questa è un'altra storia ancora.